IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Cos’è
Il sistema di trasmissione dell’elettricità?

La trasmissione di energia elettrica in Alta tensione è la funzione fondamentale di Terna che attraverso lo sviluppo della rete garantisce benefici per la collettività e tutto il sistema. Trasmettere energia vuol dire trasportare l’energia elettrica prodotta direttamente nelle zone dove deve essere consumata.

Leggi tutto

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Terna,
la Sede centrale

Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica guidato dall’ad Matteo Del Fante e presieduto da Catia Bastioli. L’assetto societario di Gruppo è costituito dalla holding, Terna Spa, da cui dipendono due società operative controllate al 100%: Terna Rete Italia e Terna Plus, entrambe con un proprio CdA.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Le Stazioni Elettriche

Per stazione elettrica si intende l’impianto dove si realizza l’interconnessione tra le linee e la trasformazione dell’energia tra vari livelli di tensione. All’interno ci sono anche tutte le apparecchiature per l’esecuzione delle manovre di apertura, chiusura e sezionamento delle linee per gestire i flussi di energia.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

La gestione dei flussi

L'energia elettrica non si può immagazzinare e quindi è necessario produrre, istante per istante, la quantità richiesta da famiglie, aziende, trasporti. Compito di Terna è quello di gestire la trasmissione dell’energia in modo che quella prodotta e quella richiesta siano sempre in equilibrio, per continuità e sicurezza.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Le linee elettriche aeree

L’elettricità si trasmette attraverso gli elettrodotti, linee elettriche che possono essere sia aeree che interrate. Le linee aeree trasportano l’alta tensione grazie a conduttori (fili elettrici) su sostegni di traliccio o tubolari realizzati in metallo, ideati per mantenere le funi metalliche distanti dal suolo per assicurare isolamento elettrico.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

I sostegni tipo Foster

I sostegni Foster sono i tralicci d’autore vincitori del primo concorso internazionale di idee "Sostegni per l’ambiente", disegnati per Terna da Sir Norman Foster, l’architetto e designer britannico tra i principali esponenti dell'architettura high tech, dal quale prendono il nome.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

I sostegni tipo monostelo

I sostegni tubolari monostelo rappresentano un’importante innovazione nella realizzazione delle linee ad alta e altissima tensione. Oltre che per la struttura compatta, questi sostegni si caratterizzano per una riduzione dell’ingombro alla base (da 250 a 50mq) e un minor impatto visivo.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

I sostegni tipo Germoglio

I tralicci Germoglio progettati dall’architetto Hugh Dutton (capogruppo progetto: arch. Rosental. Funzionalità strutturale, elevata flessibilità di utilizzo, fattibilità industriale, accessibilità per le attività di manutenzione della rete: queste le prerogative dei Germogli.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

I cavi sottomarini

I cavi sottomarini vengono realizzati per collegare due sponde di terraferma che non avrebbero altro modo di “comunicare” energia tra di loro. Sono costruiti e quindi posti generalmente sul fondo del mare, altre volte laghi o fiumi. L’energia elettrica che vi passa è in genere quella a corrente continua ad alta tensione.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

I cavi interrati

La trasmissione di energia elettrica si realizza anche con l’utilizzo dei cavi interrati. Questi si rendono necessari in cui è necessario trovare un giusto compromesso tra impatto ambientale e costo economico. I cavi interrati sono infatti più costosi dei cavi aerei.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Cantieri Aperti & Trasparenti

E’ un nuovo strumento trasparente e interattivo a disposizione di cittadini, imprese e istituzioni che vogliono conoscere in tempo reale lo stato di sviluppo delle grandi opere elettriche in Italia. Insomma, tutto sul "come, dove e perché" delle grandi opere infrastrutturali strategiche per il nostro sistema elettrico.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Terna e la Sostenibilità

Sostenibilità per Terna è la consapevolezza di avere una responsabilità verso la collettività con un unico progetto strategico: la ricerca di un giusto equilibrio tra esigenze energetiche del Paese e la salvaguardia della natura e la tutela del patrimonio culturale italiano.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Terna e l’AEEG

L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico è un organismo indipendente che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.

IL MONDO DELLA TRASMISSIONE

Terna e il MISE

Tra gli organismi con i quali si relazione Terna un ruolo di primaria importanza lo riveste sicuramente il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il dicastero del Governo italiano che al suo interno comprende Attività Produttive, Commercio Internazionale, Comunicazioni, Energia e Politiche di Coesione.

Ruotare dispositivo
Ruotare il dispositivo
Turn the device