Cos’è
Il sistema di trasmissione dell’elettricità?
La trasmissione di energia elettrica in Alta tensione è la funzione fondamentale di Terna che attraverso lo sviluppo della rete garantisce benefici per la collettività e tutto il sistema. Trasmettere energia vuol dire trasportare l’energia elettrica prodotta direttamente nelle zone dove deve essere consumata.
La funzione di trasmissione dell’energia elettrica in Italia viene svolta da Terna attraverso un sistema complesso ed articolato, composto da numerosi elementi i più importanti dei quali sono: i trasformatori di AAT (altissima tensione) che ricevono e trasformano l’energia dalle centrali elettriche nazionali (o dai punti di confine per l’energia importata); le linee elettriche di AAT e di AT (alta tensione) che trasportano l’energia; e, infine, le stazioni di trasformazione che trasformano da AT a media e bassa tensione cedono l’energia alle società di distribuzione che a loro volta, tramite le società di vendita, portano l’elettricità nelle case e nelle fabbriche.
In totale Terna dispone di 431 stazioni di trasformazione e smistamento. Questo complesso sistema di macchinari, poi, va coordinato e gestito da specialisti attraverso il dispacciamento.