IL MONDO DELLA PRODUZIONE

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è
la produzione di energia elettrica

L’energia elettrica è indispensabile per ogni tipo di attività della nostra società. La produzione di energia elettrica in Italia avviene in gran parte sfruttando fonti di energia non rinnovabile (petrolio, carbone e gas naturale), ma anche energia geotermica, energia idroelettrica, solare od eolica.

Leggi tutto

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è l’energia eolica

L’energia elettrica prodotto dal vento si definisce energia eolica. L’elettricità viene generata in sostanza dai mulini a vento (o anche meglio conosciuti come pale eoliche) che producono energia meccanica, pompe a vento che pompano acqua.

Visualizza i dati

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è il fotovoltaico

L’energia fotovoltaica o solare è quella prodotta attraverso un insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici in grado di captare e convertire l’energia solare disponibile in energia elettrica. Questo in quanto alcuni materiali, opportunamente trattati, generano elettricità se esposti alla radiazione luminosa.

Visualizza i dati

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è l’idrolettrico

L’energia idroelettrica è quella che si ottiene sfruttando la caduta di grandi quantità d'acqua attraverso un dislivello oppure sfruttando la velocità di una corrente d'acqua. Diverse le fonti: laghi, fiumi, mari, maree, ecc. Diffusa soprattutto nel nord Italia, grazie ad abbondanza delle acque di scioglimento delle nevi.

Visualizza i dati

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è il termoelettrico

L’energia termoelettrica è quella che si ottiene attraverso un procedimento che utilizza prima l’energia termica generata dalla combustione di oli combustibili (carbone, nafta, orimulsion o metano), divenendo energia meccanica e da qui, tramite l’utilizzo di un alternatore, in energia elettrica.

Visualizza i dati

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è il geotermico

L’energia geotermica è quella posseduta dalla Terra al proprio interno. Si tratta di un calore del tutto naturale, che in alcuni casi può raggiungere anche i 4000 gradi (il magma), disponibile in quantità molto elevata, non è intermittente ed è inesauribile. Per questo motivo è anche detta fonte rinnovabile di energia.

Visualizza i dati

IL MONDO DELLA PRODUZIONE

Cos’è l’importazione di energia elettrica

In Italia per soddisfare il fabbisogno energetico è necessario acquistare energia elettrica da altri Paesi. Poi, tramite gli elettrodotti di Terna, viene trasportata nel territorio nazionale e quindi diffusa, trasmessa e distribuita agli utenti. L’80% circa di questa importazione arriva da Svizzera e Francia.

Visualizza i dati
Ruotare dispositivo
Ruotare il dispositivo
Turn the device